Scansione 3D, dalla geometria al codice

Chissà in quanti modi ciascuno di noi potrebbe trovare il modo di utilizzare uno scanner tridimensionale, avere la possibilità di tradurre, in modo rapido e semplice, la geometria di un qualunque oggetto in un codice digitale elaborabile da un PC può porci di fronte a molteplici scenari, immaginiamo di prendere un pezzo di argilla e creare un qualunque prototipo a cui potremmo dare vita creando al computer elaborando delle animazioni 3D, o più semplicemente osservare come potrebbe cambiare modificando il colore o la forma della cover del nostro cellulare, potremmo creare rapidamente un database digitale dei nostri lavori da proporre tramite internet.

Scanner 3d

Gli scanner 3D sono degli strumenti in grado di tradurre la geometria di un corpo in un codice digitale leggibile da un PC, esistono diversi tipologie di strumenti di acquisizione tridimensionale e diverse tecnologie adatte a tale scopo, una macroscopica suddivisione può essere fatta tra gli strumenti a laser e quelli a pattern di luce, successivamente possiamo suddividere ancora gli strumenti a seconda dell’utilizzo per cui sono stati progettati.

Uno strumento si scansione 3D a triangolazione ottica sfrutta un raggio laser che colpendo l’oggetto viene riflesso dalla sua superficie, il segnale riflesso, che sia un punto od una linea, viene catturato da un sensore posto ad una distanza prefissata. Il software dello strumento è quindi in grado di calcolare, le coordinate del punto con una notevole precisione, il principale limite di questo sistema è legato al tempo di acquisizione dei dati.

Il principio di funzionamento di uno scanner 3D a luce strutturata condiste ne proiettare uno schema noto di luce (pattern) sull’oggetto in esame , la deformazione dello schema, indotta dalla superficie dell’oggetto, viene acquisita tramite una telecamera ed utilizzata per il calcolo delle coordinate tridimensionali. A seconda della risoluzione della telecamera utilizzata questo sistema permette la digitalizzazione di parecchie centinaia di migliaia di punti per volta.

Servizi di Stampa e Scanner 3D… ORA PUOI!

Vorresti poter toccare con mano la tua idea?

Desideri vedere digitalizzata una tua scultura?

Compila il form sottostante e descrivici brevemente il tuo progetto e indicaci le date preferite, verrai rapidamente contattato dal nostro staff.

Info e Prenotazioni

* I campi con asterisco sono obbligatori...